PANTONE 2024

anche in giardino!

Ogni anno il Pantone Color Institute seleziona il colore che piĂą rappresenta le tendenze del momento.
Il Peach Fuzz 13-1023 è stato scelto come Color of the Year 2024 Pantone.

Noi lo potremmo chiamare color pesca, ma come poterlo descrivere al meglio? 

Prova ad immaginarlo con noi, chiudendo gli occhi potresti pensare al caldo calore di un tramonto estivo, ai petali setosi delle rose o semplicemente alla luce soffusa che si perde tra le erbe d’autunno. Il Pantone Color Institute nomina il colore dell’anno cercando di coinvolgere tutto e tutti, creando un linguaggio universale che celebri emozioni e sensazioni evocandole con un’immagine.

Pantone in giardino

Scopriamo insieme alcune idee su come usare Peach Fuzz nel tuo giardino… Pronto per arricchire anima mente e il tuo spazio verde?!

Arredo e accessori dallo stile vivace e delicato

Potrà sembrare una scelta azzardata, e forse in alcuni casi lo può anche essere. Ma, scegliendo i giusti elementi e abbinandoli sapientemente, potrai valorizzare anche un piccolo spazio. Usa l’arredo il color pesca, come tavolino e sgabelli per i tuoi aperitivi estivi sopra un tappeto in juta (noi ti consigliamo quelli di Hiro, azienda italiana dal design unico), accosta piante dal fogliame verde scuro e in questo modo renderai il tutto molto accogliente e unico. Se invece hai più spazio a disposizione, puoi optare per un salottino in bambù o in rattan (quello di Viadurini per noi è perfetto) e appoggiarci cuscini, coperte dalla nuance pesca, il gioco è fatto! Per chi invece non vuole osare troppo, ma rimanere al passo, consigliamo di dare nuova luce alle proprie piante, lo si può fare semplicemente con dei vasi dal rosa pastello. La nostra scelta? I vasi vibes fold di Elho, realizzati in plastica riciclata e dal design senza tempo.

COLORE DELL’ANNO IN FIORE

Utilizzare il colore dell’anno pantone 2024 in giardino è davvero semplice, per questo non possono mancare piante con fioriture dalla delicata tonalitĂ  pesca. La Peonia  “Coral Sunset” cattura gli occhi grazie ai suoi fiori grandi e vistosi, perfetta anche come fiore reciso, taglia il fiore quando ancora in bocciolo, potrĂ  durare fino ad una settimana in casa. 

Non è da dare per scontato la Dahlia, (anche questa perfetta per il reciso) rappresenta il colore Peach Fuzz alla perfezione con la varietà “Mister Frans” che sboccia dall’estate fino all’inizio dell’autunno. Se invece sei un eterno romantico fai sbocciare nel tuo giardino la Rosa “Peach Melba”, ideale anche per piccoli giardini è una rosa rampicante dalla crescita compatta, ti porterà gioia durante tutta la stagione estiva.

RIVESTIMENTI SENZA TEMPO 

Se stai ristrutturando il tuo spazio e vuoi inserire nel tuo restyling il colore dell’anno, un’idea potrebbe essere quella di inserire rivestimenti color terracotta. Puoi creare una pavimentazione in armonia con l’ambiente optando per una pavimentazione drenante, che ti aiuterà ad avere una gestione sostenibile e soprattutto efficace nella raccolta dell’ acqua piovana. Oppure puoi creare delle aiuole rialzate creando bordure in blocchetti di pietra naturale, come il marmo Verona. Sapranno sicuramente dare un tocco di eleganza al tuo spazio.

UN ULTIMO CONSIGLIO…

Sei pronto per lasciarti avvolgere dal colore dell’anno? Ti diamo un ultimo consiglio..  

Osserva i colori e abbina il Pantone 2024 nel modo giusto, trasmetti il giusto equilibrio anche nel tuo spazio esterno. Puoi ispirarti grazie alle palette proposte del Pantone Color Institute. oppure scoprire la nostra qui: