Restare al passo con i tempi

i Garden Trends 2024!

Rinnovare lo spazio con uno sguardo verso il futuro! Si è da poco conclusa MyPlant & Garden, la più grande fiera del settore, che si conferma il “ cuore pulsante delle filiere del verde”. Il tema dell’edizione 2024 ? “Evoluzione verde”, cogli anche tu questa sfida e approfitta per dare una marcia in più al tuo giardino.

Scopri i Garden Trend 2024 previsti dagli esperti:

UN GIARDINO ECO-FRIENDLY unico e sostenibile

Scelte più consapevoli sulla salute del suolo e la gestione ambientale sono alla base della sostenibilità ambientale. Non solo attraverso l’utilizzo di prodotti naturali ma anche attraverso la scelta di giardini dall’effetto più naturale, creando ad esempio, prati fioriti a basso consumo idrico o scegliendo piante resistenti a bassa manutenzione. 

Un modello di giardino sostenibile è il Gravel Garden, un giardino che prevede piante resistenti alla siccità in perfetto stile mediterraneo come Lavanda o Santolina. 

Preparati dunque ad un giardino ricco di energia e vitalità!

Pronto per riconnetterti con la natura? Puoi trovare qualche ispirazione qui, ma anche qui!



COLORI CALDI attraverso la MATERIA

Tonalità calde e avvolgenti, che abbracciano e trasmettono condivisione, come la scelta del colore dell’anno 2024 fatta da Pantone Color Institute.

I nuovi giardini ricercano infatti il benessere e la connessione con la natura attraverso l’utilizzo materiali con tonalità terracotta, ruggine o legno. Colori che si accostano perfettamente ai toni del fogliame verde, creando un’atmosfera di pace. 

Usa mobili da giardino dal design senza tempo (qui alcune idee per arredi e accessori alla moda)

Non è da dare per scontato la Dahlia, (anche questa perfetta per il reciso) rappresenta il colore Peach Fuzz alla perfezione con la varietà “Mister Frans” che sboccia dall’estate fino all’inizio dell’autunno. Se invece sei un eterno romantico fai sbocciare nel tuo giardino la Rosa “Peach Melba”, ideale anche per piccoli giardini è una rosa rampicante dalla crescita compatta, ti porterà gioia durante tutta la stagione estiva.

BIODIVERSITà

Non aver paura di far entrare nuovi ospiti in giardino, ma accoglili,  osservali  e proteggeli! È il primo passo verso la Biodiversità.

Noi ci affianchiamo al pensiero dei progettisti più sensibili, proponendo per i nuovi giardini, schemi di impianto ricchi di diverse specie botaniche che potranno garantire non solo uno  spettacolo agli occhi, ma anche un vero e proprio supporto alla diversità di impollinatori e uccelli utili. Non sono necessari giardini enormi, se non possiedi un giaridno privato ma soloi un balcone, sappi che anche una semplice fioriera può diventare un piccolo angolo di biodiversità.