COME SCEGLIERE IL SISTEMA DI IRRIGAZIONE PIÙ ADATTO

La natura è meravigliosa. Avere l’opportunità di godere di un giardino in cui trascorrere i momenti liberi appena possibile è qualcosa di impagabile.

Si sa, però, il verde richiede attenzioni e attività di manutenzione continue e, con i ritmi frenetici di oggi, è sempre più difficile prendersi cura del proprio spazio all’aperto. Come risolvere? Per fortuna esistono degli alleati preziosi: i sistemi di irrigazione, che sapranno aiutarti nella gestione del giardino.

Ma qual è il sistema più adatto alle tue esigenze? Scopriamolo insieme nel nostro post di oggi.

irrigazione fuori terra

È la soluzione più semplice ed economica. Funziona così: bisogna collegare un tubo a un rubinetto che distribuisce l’acqua attraverso una pistola o una lancia.

Se decidi che questo è il sistema che fa per te, affidati a un esperto che sappia fornirti attrezzatura di qualità: prese a rubinetto a perfetta tenuta stagna che permettono di collegare il tubo ai rubinetti più diffusi senza difficoltà, tubi resistenti e flessibili, antitorsione e già completi di raccordi e irrigatori.

Irrigazione interrata

Un impianto interrato è perfetto se la tua area verde è di dimensioni importanti e vuoi poter programmare con comodità quando innaffiare il manto erboso.

Una volta installato il sistema, potrai organizzare tu stesso i tempi d’irrigazione, fornendo la giusta quantità d’acqua a piante e fiori, e riducendo al minimo gli sprechi.

Un programmatore elettrico controlla le elettrovalvole che sono collegate all’impianto idraulico e consente di gestire la durata e la frequenza dell’irrigazione. I comandi sono facili da impostare e il sistema viene realizzato su misura, così da adattarsi al meglio all’area verde da irrigare.

Irrigazione a goccia

Se, invece, preferisci un sistema che ti consenta di apportare quantità d’acqua differenti alle singole piante, allora quello che fa per te è l’irrigazione a goccia.

In questo modo potrai dare a ogni singola pianta il giusto apporto d’acqua di cui necessita. Ecco perché è ideale per bagnare i vasi sul balcone, irrigare l’orto o le aiuole. I nuovi impianti tecnologicamente avanzati consentono di adattare e di personalizzare il sistema a seconda delle esigenze.

Se ami il verde e hai un bel giardino che circonda la tua casa, allora sappi che anche quando tutto sembra silente, il verde ha comunque bisogno di attenzioni.

Il tuo giardino farà invidia ai tuoi vicini 

Pensaci: indipendentemente dalla tipologia scelta, adottare per il tuo giardino un sistema d’irrigazione è una scelta che ti consente di non dover più ritagliare tempo e spazio a innaffiare le tue aree verdi, soprattutto durante i mesi estivi, quando piante e fori hanno bisogno di più acqua.

Giambenini si occupa da parecchi anni di manutenzione del verde e dell’irrigazione dei giardini. Da noi trovi passione ed esperienza, serietà e competenza. I nostri tecnici sono preparati e conoscono bene le tipologie di terreno, le esigenze di ciascuna pianta e le caratteristiche morfologiche dell’area, sapranno, quindi, consigliarti bene. Contattaci per scoprire quali soluzioni sono più adatte al tuo spazio verde.