PRATO SENZA ACQUA E ZERO MANUTENZIONE
ecco le novità
Cerchi l’alternativa al prato inglese? Quello che puoi fare è scegliere tra le seguenti due opzioni: un meraviglioso prato fiorito, oppure se sei un amante del prato all’inglese e adori le distese verdeggianti la zoysia japonica è la soluzione che fa per te.
PRATO ZERO MANUTENZIONE
Il prato a zero manutenzione non esiste, ma ci sono due soluzioni che si avvicinano molto a rendere questo sogno realtà.
La prima opzione per avere un prato verde con una bassissima manutenzione è certamente quella di seminare la zoysia japonica, o semplicemente zoysia.
La seconda è quella di seminare un prato fiorito.
La scelta dipende dal tuo gusto estetico e dal contesto in cui si va ad inserire il prato: un contesto urbano oppure cittadino, una villa dallo stile moderno oppure un casale in campagna?
PRATO ZOYSIA CARATTERISTICHE
Verde, fitto e resistente sono le tre caratteristiche che maggiormente si richiedono ad un prato. Se per molto tempo hai pensato che ottenere questo risultato fosse il risultato di costose e lunghe manutenzioni del tuo manto erboso, possiamo rassicurarti dicendoti che da qualche anno in Italia, complice anche il cambiamento climatico, si è diffuso un nuovo seme: la zoysia japonica.
Indubbiamente diverso dal prato inglese il prato seminato a zoysia ha un fascino che saprà conquistarti.
Il seme appartiene alla famiglia delle macroterme, il che ci da già indicazione della sua capacità di originare un prato davvero robusto e resistente, tanto al calpestio quanto alla scarsità d’acqua il che lo rende davvero adatto a zone esposte completamente al sole
Come già detto un prato senza manutenzione non esiste, ciò nonostante la zoysia fa crescere un prato che oltre alle caratteristiche poc’anzi enumerate, ha il grandissimo vantaggio di ridurre lo sfalcio allungando i tempi in piena fase vegetativa a due settimane.
Anche la concimazione è vantaggiosa perché dosaggi e frequenza sono ridotti, il che consente con interventi minimi di avere un prato verde e rigoglioso, senza intaccare la sua resistenza e il tuo portafogli.
Prato zoysia: vantaggi e svantaggi
Il tuo prato a zoysia possiamo serenamente affermare che avrai soltanto vantaggi!
Se proprio vogliamo trovare uno svantaggio, questo tipo di seme mal si presta ad essere piantato su terreni con pendenze significative. Privilegia infatti le distese pianeggianti e collinari.
Di contrappunto è davvero adatto a superfici importanti data la scarsa manutenzione e al suo essere molto resistente agli infestanti.
La posa di un tappeto erboso in rotoli a zoysia è possibile anche su aree molto vaste. In questo caso l’ideale per incrementare l’effetto “zero manutenzione” sarà scegliere di installare preventivamente un impianto di irrigazione automatica.
Fra le tante possibilità che il mondo dell’irrigazione mette a disposizione, possiamo certamente consigliarti un confronto con i nostri tecnici. Insieme potrete valutare tutti i fattori e il budget a disposizione così da trovare la soluzione che sia l’ideale per te e il prato che ti stai apprestando a seminare o posare, nel caso tu scelga l’opzione del tappeto erboso in rotoli, particolarmente adatto se vuoi avere un “prima e dopo” davvero rapido e dal risultato impeccabile.Altra nota è la seguente: per sua caratteristica la zoysia chiede una semina con un terreno a +18° questo significa che non è la scelta migliore qualora si voglia piantare durante la stagione fredda, però resiste perfettamente anche a -15°. Questa elevata “prestazione” è possibile grazie al fatto che con il freddo la zoysia va in dormienza cambiando la sua colorazione sui toni del giallo, per poi svegliarsi in primavera e riprendere la sua tipica colorazione verde brillante.
Prato fiorito
Se ami il colore questa seconda opzione è invece quella che fa per te.
Ad oggi puoi scegliere sia dei miscugli già combinati che creare in autonomia il tuo mix di semi, per dare al tuo prato fiorito esattamente il colore che desideri.
Tipicamente i fiori che si sceglie di seminare per ottenere un prato fiorito sono quelli appartenenti alla famiglia delle graminacee, particolarmente adatti in questo caso perché molto resistenti. Pensiamo alle tanto classiche quanto belle margherite, all’Aster dumosus, ai fiordalisi, ai papaveri, all’Arundinaria japonica, all’ambretta illirica, il caglio zolfino, la salvia dei prati e la pratolina.
Indipendentemente dal gusto personale, sarà importante valutare quando si sceglie il mix di semi da piantare sarà quello di valutare a monte i periodi di fioritura di ciascuno in modo da poter avere un prato sempre colorato. Sarà davvero un piacere godere di questo spettacolo e vedere che anche le farfalle apprezzano.
Creiamo il tuo prato a bassa manutenzione?
Ora che hai ben chiare le opzioni principali, e i reali benefici di scegliere questa tipologia di prato, contattaci: ponici le tue domande, fissiamo un incontro e chiedici tutte le informazioni di cui hai bisogno, saremo lieti di risponderti.