VERDE AZIENDALE

L’importanza e i benefici

Come ti sentiresti se la tua azienda mettesse a disposizione uno spazio verde curato dove poterti rigenerare e ricaricare durante le pause quotidiane?

L’IMPORTANZA DEGLI SPAZI VERDI

Quando la primavera torna, anche tutti coloro che lavorano in un ufficio ricominciano a godersi i loro momenti di pausa all’aria aperta. Il caldo del sole sulla pelle e i suoi effetti benefici migliorano l’umore e alzano i livelli di concentrazione.

Te lo sei mai chiesto? E se la tua azienda mettesse a disposizione dei propri dipendenti uno spazio verde curato, che desse loro la possibilità di rigenerarsi e ricaricarsi cosa accadrebbe alle loro prestazioni in termini di rendimento?

I BENEFICI DEL VERDE AZIENDALE: LO DICE LA SCIENZA

Grazie alle numerose ricerche che hanno portato dati empirici, ad oggi è risaputo che il verde, ed in generale la vita all’aria aperta, influenzano positivamente la vita delle persone. Questo è ancor più rilevante in un contesto com’è quello lavorativo, dove gli elevati livelli di stress e concentrazione mettono a rischio il mantenimento di un buon rendimento da parte dei dipendenti durante l’intero arco della giornata.

Perché allora non scegliere di investire nella realizzazione e nella manutenzione di uno spazio verde, che faccia rendere al meglio i tuoi dipendenti facendo percepire loro un senso di benessere connesso (dettaglio non trascurabile) direttamente al proprio lavoro?!

Ti invitiamo a prenderti del tempo per riflettere su quale effetto possa avere nel breve, medio e lungo termine questo tipo di investimento.

Il verde aziendale: un elemento di marketing

Come in una casa, il giardino è un luogo che racconta molto. In termini aziendali ad esempio diventa anche un ottimo biglietto da visita per comunicare in maniera concreta quelli che sono i valori e gli obiettivi aziendali.

Una realtà aziendale indipendentemente dal numero dei propri dipendenti, non dovrebbe mai sottovalutare l’importanza del verde. Questo, se opportunamente progettato, può svolgere un ruolo importante nel rafforzamento della corporate identity e nelle relazioni con clienti e dipendenti.

Il giardino per le aziende è il primo punto d’incontro con l’esterno! Ecco perché dovrebbe essere dapprima progettato con una certa “idea” per poi ricevere una manutenzione adatta. Uno spazio esterno curato trasmetterà quindi non soltanto una sensazione di organizzazione ai clienti, ma creerà anche un senso di relax nei dipendenti che avranno così uno spazio “naturale” in cui rigenerarsi nei momenti di pausa.

Manutenzione verde aziendale

Una volta scelto di accogliere il verde in azienda, e quindi dopo averlo progettato per far esprimere al meglio lo spazio verde, sia interno che esterno, ci sarà l’impegno di una manutenzione puntuale.

Per quanto si possano scegliere in fase progettuale, delle piante che richiedono una manutenzione non troppo frequente, è comunque un’attività da eseguire in un certo numero durante l’anno. Fondamentali sono questi interventi soprattutto in quei contesti in cui si ha la fortuna di avere un prato più o meno esteso. Arricchendolo con delle aiuole colorate diventa davvero un fiore all’occhiello degli asset aziendali.

Anche gli eventuali interventi tecnici ad esempio sull’impianto di irrigazione sono un fattore da tenere presente. Indubbiamente l’irrigazione automatica agevola la gestione e il mantenimento dello spazio verde aziendale, ma il controllo manuale sarà sempre da accompagnamento in questo.

Anche interventi come potature, sfalci, rasature eseguiti con cadenza puntuale garantiranno la buona cura e saranno occasione per i nostri giardinieri di monitorare lo stato di salute di tutte le piante presenti.

Verde aziendale esterno ma anche interno

Quando si parla di verde automaticamente lo si associa ad uno spazio esterno. In realtà è assolutamente possibile andare ad inserire del verde anche all’interno di un contesto aziendale. Ti proponiamo ad esempio questa nostra realizzazione all’interno dell’Headquarter di un’azienda farmaceutica

Questo intervento è stato particolarmente interessante poiché è stato eseguito in parallelo al rinnovo della sede aziendale. Il restyling aziendale ha quindi interessato non solo l’aspetto funzionale degli uffici ma anche porre attenzione sia sull’estetica che sul benessere dei propri dipendenti. Come detto nei paragrafi precedenti il verde aziendale è certamente un valido biglietto da visita ecco perché si è voluto dare grande importanza all’ingresso.
L’atrio dell’Headquarter Farmaceutico infatti, è stato completamente ristrutturato con l’inserimento di grandi fioriere di diverse forme e dimensioni. Le piante tropicali scelte creano un piacevole movimento ed equilibrio visivo e cromatico, accostandosi in maniera armonica alle linee architettoniche enfatizzandole.
Scopri tutti gli altri progetti aziendali che noi di Giambenini abbiamo già realizzato  e contattaci per un sopralluogo e preventivo gratuiti.